CMVV fa scuola nella raccolta differenziata e presenta i risultati. Ballardin: “Bene, ma abbiamo ancora molto da fare”
La raccolta differenziata arrivata all’81% contro il 63% della media nazionale, la produzione del rifiuto secco indifferenziato calata del 24%, un’applicazione per scoprire dove buttare i singoli rifiuti per riciclarli correttamente, l’introduzione del sistema RIFID (Radio Frequency Identification), la gestione di 7 mini-isole ecologiche, 6 eco-isole, 5 piattaforme ecologiche, l’introduzione di Ecomat i distributori automatici di sacchetti in 7 Comuni, 30 regole comuni sulla gestione dei rifiuti. Sono i numeri che raccontano l’impegno per la raccolta differenziata e la voglia di diffondere la cultura del corretto smaltimento di Comunità Montana Valli del Verbano durante l’incontro svoltosi a Palazzo Verbania sabato 20 maggio. Al convegno, che si è aperto con un minuto di silenzio per i territori dell’Emilia-Romagna e delle Marche e i saluti istituzionali di Enrico Bianchi, sindaco di Luino, ha visto la partecipazione di Simone Castoldi, presidente dell’Ente, Gianpietro Ballardin, assessore all’ecologia, ambiente e turismo di Comunità Montana e Chiara Milanese, presidente esecutivo Econord SPA.
“Il tema della differenziata è importante”, commenta Bianchi. “E non è solamente un beneficio all’ambiente ma ha un riflesso diretto sulle tasche dei cittadini. Con una corretta raccolta differenziata, a partire dalle nostre case, possiamo abbassare i costi della raccolta – smaltimento e contenere così le imposte sui rifiuti”.
EDUCAZIONE AMBIENTALE
La mattinata è stata anche l’occasione per presentare le opere vincitrici del concorso ‘Meno Rifiuti a Monte e a Valle’ nell’ambito della campagna di comunicazione RÜDERART realizzata dalle scuole del territorio grazie a Cooperativa Sociale Koiné e LampoTV. (Sul nostro canale YouTube i video vincitori: https://youtu.be/HLKXEwizl3o
“Vedo dei bambini in platea”, afferma Castoldi. “Il coinvolgimento delle giovani generazioni è fondamentale, dobbiamo insegnare la cultura della differenziata ai più piccoli. I risultati presentati oggi sono buoni e l’assessorato sta muovendo mille cose per raggiungerne di ben più grandi”.
Gli impegni per il futuro esposti da Ballardin, vedono un incremento della raccolta estiva di carta e cartone, l’aumento dello svuotamento delle eco-isole nel periodo estivo, l’incremento del servizio di rifornimento sacchi nei distributori automatici ECOMAT senza aggravi di costi, l’implementazione dei servizi della piattaforma di Cavona, l’aumento delle eco-isole da 6 a 10 e la sperimentazione del sistema QR per intercettare i turisti stranieri che non possono usufruire della carta regionale dei servizi. Ma il convegno è servito anche ad illustrare le criticità e alcuni punti di partenza per fare un passo ulteriore. La strada battuta è solo all’inizio e il raggiungimento dell’ideale ancora lontano. Una politica, un Ente e una azienda (Econord SPA) che vogliono dedicarsi ai Comuni convenzionati per offrire un servizio ideale ai cittadini residenti così come ai turisti.
FONDAMENTALE LA PARTECIPAZIONE
“È stata una mattinata importante nella quale abbiamo esposto nero su bianco gli importanti risultati raggiunti dall’Ente con la sempre viva e partecipe collaborazione di Econord SPA”, afferma Ballardin. “La corretta gestione della raccolta differenziata è il minimo comune denominatore per altre tematiche a cuore dell’ente, come il rilancio turistico. Il territorio merita la massima cura per poter essere volano economico negli anni a venire investendo anche sulla formazione dei giovani. E proprio ai più piccoli che spesso ci rivolgiamo. Sono loro i destinatari di tutte le nostre iniziative di educazione ambientale ed ecologica”, Prosegue l’assessore. “I numeri illustrati questa mattina sicuramente sono molto positivi, indicatori del buono fatto dal nostro Ente grazie ai cittadini. Ma chiedo un maggior impegno sia da parte loro sia e soprattutto da parte delle amministrazioni locali e delle realtà commerciali che spesso non si spendono per un giusto conferimento del cartone. La partecipazione è fondamentale nella buona riuscita di un servizio”.
Qui sono disponibili le slide della presentazione: Slide_DifferenziaTI_CMVV