Parliamo di lupi

Mercoledì 3 aprile, presso la Sala Civica di Rancio Valcuvia, si svolgerà un evento di grande importanza per gli allevatori di montagna della provincia di Varese. Organizzato da ERSAF – Regione Lombardia nell’ambito delle attività di coinvolgimento degli stakeholder locali promosse dal progetto Life Wolfalps EU, il tavolo aperto esclusivamente ai tecnici sarà un’opportunità preziosa per esaminare da vicino le sfide e le strategie legate alla prevenzione delle predazioni da lupo.

Il relatore Duccio Berzi, esperto del settore.

Si toccheranno diverse tematiche:

  1. Aspetti Demografici sul lupo in Italia: panoramica storica sull’evoluzione demografica del lupo nel nostro Paese e cenni di ecologia fondamentali per comprendere il contesto attuale.
  2. Dinamiche predatorie in contesto naturale e antropizzatole: le dinamiche di caccia del lupo, sia in habitat naturali che antropizzati individuando i fattori chiave che influenzano tali comportamenti e le relative implicazioni per gli allevatori.
  3. Strumenti e strategie per la prevenzione dell’impatto del lupo: metodologie e tecniche volte a ridurre l’impatto delle predazioni da lupo sugli allevamenti di montagna, offrendo agli agricoltori strumenti pratici per proteggere il proprio bestiame.
  4. Esempi pratici di intervento in vari contesti zootecnici montani: pratiche di intervento adottate con successo in diversi contesti zootecnici montani, fornendo ispirazione e orientamento agli allevatori presenti.

L’incontro inizierà alle 14:30.

Tutte le informazioni sul sito di Ersaf, Regione Lombardia: https://www.ersaf.lombardia.it/

Locandina in allegato.


Ultimo aggiornamento: