Mercoledì 14 dicembre, in sede della Comunità Montana Valli del Verbano, sarà presentata la campagna di sensibilizzazione ‘RÜDERART Arte per trasformare il nostro futuro’. Un progetto dedicato ai ragazzi delle scuole del territorio fortemente voluto dall’assessorato all’ambiente, sostenuto da Econord SPA e dalla cooperativa sociale Koinè. La conferenza stampa si terrà in sede dell’ente montano (Via Asmara 56, Luino – VA -) alle 11:00.
L’arte come motore per impegnarsi nella sostenibilità ambientale, nella tutela e nel rilancio del territorio. Un messaggio rivolto i giovani studenti per immaginare opere video e fotografiche che prenderanno vita nel reale e nel virtuale. Ma non solo, dalle giovani generazioni deve partire un coinvolgimento che arrivi a toccare anche agli adulti. Come spiega Gianpietro Ballardin, assessore all’ambiente di Comunità Montana Valli del Verbano: “Vogliamo dare vita ad una serie di iniziative per rendere i giovani delle scuole primarie e secondarie dell’Alto Varesotto protagonisti ed artefici di questa campagna di sensibilizzazione. Incontri, concorsi e laboratori di educazione ambientale. Ci piacerebbe che il messaggio lanciato dai nostri ragazzi potesse smuovere anche le coscienze degli adulti che li circondano. Mercoledì prossimo sarà un’occasione ottima per illustrare e ribadire tutto questo”.
L’appuntamento dedicato ai giornalisti vedrà l’intervento dell’assessore Ballardin e di Simone Castoldi, presidente dell’ente montano. Con loro, Guglielmo Caretti, coordinatore Ambiente e Cultura di Koinè e gli artisti multimediali Stefano De Felici e Federico Mazza di Lampo TV.