Il Servizio Tutela Minori della Comunità Montana Valli del Verbano è un servizio specialistico di secondo livello, ha competenza territoriale distrettuale e opera per i comuni firmatari della convenzione predisposta.
Il Servizio si occupa dei minori/dei giovani e delle rispettive famiglie interessate da un provvedimento dell’ Autorità Giudiziaria.
La “tutela dei minori” si concretizza in un’azione a sostegno della famiglia nei suoi compiti di cura dei figli, tramite interventi che privilegiano programmi di “offerta attiva” verso le situazioni che maggiormente necessitano di sostegno. Riteniamo fondamentale considerare globalmente gli interventi rivolti alla famiglia, ricomprendendo sia quelli di tipo preventivo/promozionale, sia quelli di tipo “riparativo”.
Le indicazioni operative e le prassi di riferimento che ci vedono impegnati nella tutela dei diritti dei minori, si fondano sui principi e sulle norme emanati a livello sovranazionale e nazionale che hanno sancito i diritti fondamentali dei minori e hanno delineato i principi che devono presiedere alla tutela degli stessi.