Social Media Policy Esterna
La Comunità Montana Valli del Verbano (di seguito anche “CMVV ” o “Ente”) utilizza alcuni social media per finalità istituzionali di comunicazione, in modo particolare per accrescere la trasparenza e la conoscenza delle attività svolte dall’Ente e per fornire ai cittadini nuovi canali di ascolto e interazione, per rendere pubblicamente disponibili i provvedimenti adottati, per raccogliere commenti, quesiti di natura generale e suggerimenti.
La CMVV pubblica testi, fotografie, video o altro materiale inerente alle attività e alle iniziative istituzionali, comprese quelle in partnership con altri Enti pubblici o privati o ai quali è stato concesso il patrocinio.
Di norma l’Ente non contribuisce alla diffusione/pubblicità di iniziative che non vedano alcun coinvolgimento, ad eccezione di contenuti e messaggi di pubblico interesse pubblicati da terzi che verrà ritenuto utile condividere e rilanciare (esempio: soggetti istituzionali, agenzie di stampa e testate giornalistiche, ecc).
I profili e gli spazi attivati sui social media non sostituiscono in alcun caso il sito ufficiale della Comunità Montana Valli del Verbano (https://vallidelverbano.va.it/) al quale si rinvia in ogni caso, anche ai fini di legge. Eventuali altri profili social che si presentino come riferiti alla CMVV non sono gestiti dall’Ente o ad esso riconducibili (fatta eccezione per la pagina Facebook https://www.facebook.com/vallidelverbano che è stata, fino ad ora, uno dei canali con cui l’Ente ha comunicato sulla piattaforma).
Eventuali commenti sotto i post dell’Ente e i post degli utenti che menzionano la Comunità Montana Valli del Verbano rappresentano l’opinione dei singoli e non quella dell’Ente, che non può essere ritenuto responsabile di ciò che viene pubblicato da terzi.
Di seguito sono indicati i profili istituzionali ufficiali della CMVV su social media:
Facebook:
https://www.facebook.com/cmvallidelverbano/ – Comunità Montana Valli del Verbano
https://www.facebook.com/OrganizzazioneGovernativa?locale=it_IT – COAV Valli del Verbano
I profili Facebook che seguono abitualmente la pagina Facebook legata all’Ente non vengono automaticamente seguiti da quest’ultimo, tranne nei casi in cui si tratti di soggetti pubblici o di enti e progetti affini rispetto alla mission istituzionale, a discrezione degli incaricati alla gestione.
Gli utenti, le associazioni, gli altri enti e le imprese possono postare sul proprio profilo Facebook testi, foto o video citando la CMVV e condividere sui propri profili social i post pubblicati dalla Comunità Montana Valli del Verbano. Riguardo ai post che saranno notificati come “menzioni” (“tag”) all’Ente, il personale destinato alla gestione della pagina Facebook valuterà se condividerli sulla propria bacheca, mettere una reazione oppure commentare il post.
Per quanto riguarda la condivisione dei post in cui viene taggata la CMVV, viene data priorità alle iniziative sostenute, co-promosse o patrocinate dall’Ente o realizzate dalle strutture collegate alla Pubblica amministrazione.
Sono apprezzati commenti, proposte e suggerimenti da parte dei visitatori. È prevista l’analisi della pagina Facebook con l’obiettivo di identificare meglio i destinatari e adottare modalità comunicative e contenuti ad essi adeguati.
A fronte di eventuali richieste di informazioni sui servizi o sulle attività promosse dall’Ente, laddove si ravvisi l’utilità del tema e l’adeguatezza dello stile comunicativo, il personale che cura e gestisce il social potrà rispondere, anche rimandando eventualmente ad altri canali di informazione come il sito web istituzionale.
Instagram:
@cm_vallidelverbano – https://www.instagram.com/cm_vallidelverbano/
Le foto e le immagini pubblicate sono di proprietà dell’Ente, nel momento in cui quest’ultimo ne ha conseguito la disponibilità alla pubblicazione. Fatte salve le ipotesi di libertà di utilizzo previste dalla legislazione vigente e ferme restando le indicazioni circa l’autore e la fonte, le immagini possono essere condivise da altri soggetti e su altri canali, a condizione che ne sia indicata la fonte, l’autore e, nel caso, l’evento o le ragioni che hanno portato l’Ente alla loro diffusione.
Le foto e le immagini possono essere commentate, nel rispetto delle regole di moderazione alle quali si rinvia. Sono apprezzati commenti, proposte e suggerimenti da parte dei visitatori, anche se non è garantita la risposta diretta. Laddove si ravvisi l’utilità del tema e l’adeguatezza dello stile comunicativo, il personale che cura e gestisce il social potrà rispondere ai commenti e ai messaggi, anche rimandando eventualmente ad altri canali di informazione come il sito web istituzionale.
I profili Instagram che seguono abitualmente i profili della CMVV non vengono automaticamente seguiti dall’Ente, tranne nei casi in cui si tratti di soggetti pubblici o di enti e progetti affini rispetto alla mission istituzionale, a discrezione degli incaricati alla gestione. È prevista l’analisi dei followers con l’obiettivo di identificare meglio i destinatari e adottare modalità comunicative e contenuti ad essi adeguati.
YouTube
https://www.youtube.com/@vallidelverbano – Comunità Montana Valli del Verbano
Il canale YouTube della CMVV viene utilizzato come archivio di eventi e contenitore suddiviso per temi all’interno delle varie playlist create. Possono essere pubblicati e resi pubblici solo contenuti dei quali si dispone la proprietà o l’autorizzazione.
Come per gli altri social network, i video vengono caricati e pubblicati esclusivamente dalle persone incaricate e sono di proprietà dell’Ente, quando quest’ultimo ne ha conseguito la disponibilità alla pubblicazione.
Nelle playlist possono essere condivisi anche contenuti non autoprodotti con citazione della fonte.
Gli utenti che si iscrivono al canale della CMVV non sono automaticamente seguiti. Sono apprezzati commenti, suggerimenti e proposte da parte della community. Tutti i commenti e i messaggi verranno letti e, laddove necessario, verrà fornita una risposta anche rimandando eventualmente ad altri canali di informazione come il sito web istituzionale.
Linkedin: https://www.linkedin.com/company/comunit%C3%A0-montana-valli-del-verbano-cmvv/posts
Su LinkedIn la CMVV attraverso la pagina istituzionale (Company Page) può seguire pagine di soggetti pubblici o di enti e progetti affini rispetto alla mission istituzionale.
Gli account che seguono la pagina non vengono automaticamente seguiti dall’Ente. Sono apprezzati commenti, suggerimenti e proposte da parte della community. Tutti i commenti e i messaggi verranno letti. A fronte di eventuali richieste di informazioni sui servizi o sulle attività promosse dall’Ente, laddove si ravvisi l’utilità del tema e l’adeguatezza dello stile comunicativo, il personale che cura e gestisce il social potrà rispondere, anche rimandando eventualmente ad altri canali di informazione come il sito web istituzionale. È prevista l’analisi della presenza su LinkedIn con l’obiettivo di identificare meglio i destinatari e adottare modalità comunicative e contenuti ad essi adeguati.
Gestione e moderazione
I profili istituzionali sui social media dell’Ente sono gestiti dall’Area Amministrativa e Finanziaria o da personale appositamente incaricato dal Responsabile dell’Area.
La CMVV chiede agli utenti che interagiscono con i suoi canali social il rispetto di alcune importanti regole, a partire dall’esporre la propria opinione con educazione, correttezza, rispetto e utilizzando un linguaggio appropriato.
Non sono tollerati insulti, volgarità, offese, minacce e, in generale, atteggiamenti e comportamenti violenti o diffamatori. Ognuno è responsabile, anche legalmente, dei contenuti che pubblica e delle opinioni che esprime.
I contenuti e i commenti devono essere pertinenti rispetto all’attività istituzionale dell’Ente e i commenti pubblicati devono essere attinenti all’argomento del post a cui si riferiscono. I commenti cosiddetti “off topic”, (ossia non attinenti), saranno rimossi dagli amministratori della pagina o direttamente dalla piattaforma su cui verranno postati, in base alle istruzioni di moderazione fornite al sistema dagli amministratori stessi.
Chi presenta dati, notizie o opinioni su fatti o tematiche specifiche è invitato a proporre argomentazioni fondate e a fare riferimento a fonti attendibili e verificabili. I contenuti pubblicati devono rispettare sempre la sfera di riservatezza delle persone. Vanno in ogni caso evitati riferimenti a fatti o a dettagli privi di rilevanza pubblica e che ledano la sfera personale di terzi.
Non è ammessa alcuna forma di pubblicità, spam o promozione di interessi privati o di attività lecite o illegali. Non sono altresì ammessi contenuti che violino il diritto d’autore e l’utilizzo non autorizzato di marchi registrati.
In ogni caso, ove possibile, saranno rimossi dallo staff tutti i post, i commenti o i materiali audio/video che:
– utilizzano un linguaggio inappropriato e/o un tono minaccioso, violento, volgare o offensivo;
– presentano contenuti illeciti o di incitamento a compiere attività illecite;
– hanno finalità di promozione di prodotti e servizi;
– divulgano direttamente o indirettamente dati e informazioni personali (nomi, indirizzi email, numeri di telefono, codici fiscali, numeri di conto corrente, indirizzi, numeri di protocollo di documenti o pratiche, video o foto di persone riconoscibili, ecc.) o che in qualunque modo possono cagionare danni o ledere la sfera di riservatezza o la reputazione degli interessati o dell’Ente stesso;
– riportano, direttamente o indirettamente, informazioni riferite a minori;
– hanno un contenuto discriminatorio per genere, razza, etnia, lingua, credo religioso, opinioni politiche, orientamento sessuale, età, condizioni personali e sociali, salute;
– hanno finalità di spam;
– promuovono o sostengono attività lecite o illegali, che violano il copyright o che utilizzano in modo improprio un marchio registrato;
– in generale risultano non coerenti con le finalità di comunicazione istituzionale dell’Ente e con i contenuti comunicativi dei suoi profili social (off topic).
Per chi dovesse violare queste condizioni, l’Ente si riserva il diritto di usare il ban o blocco (quando possibile, dopo un primo avvertimento) e, nei casi più gravi (ad esempio promozione o sostegno di attività illegali o commissione di qualsiasi forma di reato o danneggiamento di terzi), di segnalare l’utente ai responsabili della piattaforma ed eventualmente alle autorità preposte.
I canali social della CMVV vengono presidiati di norma il lunedì e il mercoledì dalle 9 alle 12 e il giovedì dalle 14 alle 17). Lo staff si impegna a rispondere alle sollecitazioni nel più breve tempo possibile previa la collaborazione, ove richiesta, dell’ufficio eventualmente competente a fornire le informazioni richieste. I tempi di risposta variano in base al tipo di richiesta; nel caso in cui i canali social non siano lo strumento adeguato per soddisfare la richiesta, si provvederà a informare l’utente sull’ufficio al quale rivolgersi.
Chi segue un canale social media dell’Ente non viene automaticamente seguito. Se la CMVV segue account di altri utenti, stringe amicizia con essi o li inserisce nelle sue liste di interesse, oppure commenta contenuti di altri utenti e/o vi attribuisce dei “like”, ciò non implica la condivisione da parte dell’Ente della linea di pensiero degli utenti interessati o l’approvazione di tutti i contenuti pubblicati dagli stessi.
Social Media Policy Interna
Vi sono alcune norme di comportamento che tutto il personale della Comunità Montana Valli del Verbano è tenuto a osservare nell’utilizzo dei social media e nella pubblicazione di contenuti e commenti, sia che questo faccia parte del proprio lavoro e avvenga tramite account dell’Ente, sia quando, attraverso un account personale, si parli direttamente o indirettamente dell’attività della CMVV o del ruolo e delle attività svolte all’interno dell’Ente.
I social network a cui si fa riferimento sono quelli attivati dall’Ente e indicati nella social media policy esterna, ma anche altri social media o app di messaggistica, qualora questi vengano utilizzati dal personale della CMVV, con particolare riguardo alla diffusione o condivisione di informazioni, pareri, commenti che attengono alle attività dell’Ente, al ruolo e alle funzioni che il personale, rispettivamente, svolge al suo interno.
Al fine di evitare danni o lesioni dell’immagine e della reputazione dell’Ente e delle persone che vi lavorano, tutto il personale della Comunità Montana Valli del Verbano, nella configurazione, utilizzo e gestione dei propri account sui social media e nell’utilizzo dei canali di comunicazione istituzionali, è tenuto a rispettare i seguenti principi e regole.
Unicità – I canali di comunicazione della CMVV sono gestiti dall’Area Amministrativa e Finanziaria o da personale appositamente incaricato dal Responsabile dell’Area, che ne consente l’utilizzo a fini istituzionali, per la diffusione delle notizie di pubblico interesse e la promozione dei servizi offerti attraverso la pubblicazione dei contenuti e la pianificazione delle attività social.
L’Ufficio o il personale incaricato condivide il proprio Piano di Comunicazione con il Segretario Generale, il Presidente e la Giunta Esecutiva e si confronta con i singoli Assessori, dirigenti o tecnici per quanto attiene agli uffici interessati.
Legalità – La pubblicazione dei contenuti tramite i propri canali social e l’interlocuzione con altri utenti, interni o esterni alla CMVV, deve essere improntata al pieno rispetto della legge e della disciplina interna, in particolare facendo riferimento al Codice di Comportamento dei dipendenti pubblici di cui al DPR n. 62/2013, del GDPR e del D.Lgs. n. 196/2003 e al Codice di Comportamento dei dipendenti dell’Ente (disponibile a questo link).
Correttezza – Nell’utilizzo dei canali social è imprescindibile l’utilizzo di un linguaggio appropriato e professionale, che rispetti le principali regole di netiquette. È importante esprimersi con correttezza e misura, rispettando la privacy altrui e diffondendo notizie certificate e verificabili, evitando termini ed espressioni inappropriate, diffamatorie e offensive.
È altresì fondamentale astenersi dalla trasmissione e diffusione mediante qualsiasi strumento o canale di comunicazione, di messaggi minatori o ingiuriosi, commenti e dichiarazioni pubbliche offensive nei confronti dell’amministrazione, riferiti ad attività istituzionali e più in generale al suo operato che, per forme e contenuti, possono nuocere all’amministrazione ledendone l’immagine o il prestigio.
Nelle conversazioni social, pubbliche e private, ciascuno è tenuto a partecipare in maniera ponderata, evitando litigi e provocazioni e astenendosi dal pubblicare qualsiasi contenuto quando la discussione risulti inappropriata, ambigua o sconveniente.
Se un dipendente sceglie di rendere noto il luogo in cui lavora, dovrà specificare la qualifica rivestita all’interno della CMVV, specificare che le opinioni espresse hanno carattere personale e non impegnano in alcun modo la responsabilità dell’Ente e citare il profilo istituzionale dell’Ente stesso. Le opinioni espresse hanno carattere personale e non rispecchiano l’Ente e devono comunque rispettare il regolamento di comportamento dei dipendenti pubblici sopra citato.
Coerenza – La presenza sui social media deve essere integrata nei contenuti e nello stile con gli altri canali di comunicazione dell’Ente, online e offline. I contenuti pubblicati dal dipendente non devono contenere informazioni contraddittorie, ambigue o allusive rispetto a quanto già pubblicato dall’Ente, né devono anticipare il contenuto di comunicazioni e contenuti istituzionali ancora non segnalati sulla pagina ufficiale dell’Ente o comunque non presenti su di essa.
Il personale può (anzi, è invitato a) rilanciare sui propri profili privati i contenuti precedentemente diffusi dai canali social della Comunità Montana Valli del Verbano, ma deve astenersi dal rielaborarne il contenuto a propria discrezione, salvo espressa e preventiva autorizzazione del competente ufficio.
Riservatezza – Nell’utilizzo dei canali social il personale della CMVV è tenuto al rispetto del principio di riservatezza e alla tutela del patrimonio informativo della propria organizzazione. È vietato divulgare e diffondere attraverso i social media o app di messaggistica (quali WhatsApp o Telegram, ad esempio) informazioni riservate e confidenziali, informazioni di terze parti di cui è a conoscenza o informazioni su attività lavorative, servizi e procedimenti non ancora di pubblico dominio. Il dipendente deve, altresì, astenersi dal divulgare sul proprio profilo personale foto, video, o altro materiale multimediale che riprenda locali e personale dell’Ente senza l’esplicita autorizzazione delle strutture e delle persone coinvolte.
Sicurezza – Le informazioni in rete possono essere trasmesse velocemente e in modo incontrollato, spesso all’insaputa dell’autore o, addirittura, tramite la sua stessa identità. Furto d’identità, di password, etc., sono molto frequenti in rete: pertanto è opportuno che i dipendenti facciano un uso consapevole, sicuro e attento dei propri canali di comunicazione, evitando la diffusione di qualsiasi informazione confidenziale o riservata, eliminando pagine o link potenzialmente rischiosi e utilizzando credenziali di accesso sicure e diversificate.
Qualsiasi profilo, blog o pagina utilizzata per scopi istituzionali o personali che si sovrapponga o si sostituisca all’attività di comunicazione del competente ufficio senza aver ricevuto apposita autorizzazione verrà disconosciuto dall’Ente, che provvederà a richiedere la sua rimozione. Per le finalità di cui al punto precedente, l’Ente potrà ricevere segnalazioni ed effettuare rilevazioni per verificare l’esistenza di account, profili, pagine, etc. che possono essere lesive dell’attività della Comunità Montana Valli del Verbano.
Protezione dei dati personali
Il trattamento dei dati personali degli utenti risponde alle policy in uso sulle piattaforme utilizzate. I dati personali o sensibili inseriti in commenti o post pubblici all’interno dei canali sui social media dell’Ente potranno essere rimossi.
I dati condivisi dagli utenti attraverso messaggi privati inviati direttamente ai gestori dei canali saranno trattati nel rispetto delle norme vigenti sulla protezione dei dati personali e della informativa sulla protezione dati presente sul sito dell’Ente.
Contatti
Per ulteriori informazioni è possibile inviare una mail a protocollo@vallidelverbano.va.it
ultimo aggiornamento: 12/02/2025


