Il servizio lavora, in presenza di mandato dell’Autorità Giudiziaria, per garantire quegli interventi necessari alla tutela del minore, con particolare riferimento alla crescita e allo sviluppo sano ed armonico del minore. La sua azione, quindi, è diretta al sostegno e supporto di minori e relative famiglie.
ATTIVITÀ
- indagine psicosociale sul nucleo familiare e sul minore;
- attuazione degli interventi disposti con Decreto dall’Autorità Giudiziaria, la predisposizione, la gestione e il monitoraggio dei relativi progetti di intervento, la regolamentazione dei rapporti e l’organizzazione degli incontri tra il minore e i familiari ove previsto dal decreto di affidamento del minore all’ente locale;
- assistenza nei confronti di minori sottoposti a procedimenti penali: soggetti denunciati a piede libero, in stato di arresto, fermo e accompagnamento; soggetti sottoposti all’istituto della sospensione del processo e messa alla prova;
- raccordo con i servizi specialistici e con i soggetti coinvolti nell’attuazione del decreto, previo accordo con il Servizio Sociale comunale.
- predisposizione del progetto di prosieguo amministrativo, previo coinvolgimento del comune di residenza, per quanto di competenza.
- consulenza ai servizi sociali comunali per situazioni di minori a grave rischio evolutivo e sociale per l’eventuale segnalazione all’Autorità Giudiziaria o per il collocamento d’urgenza in strutture protette.
Il Servizio opera per conto dei Comuni che hanno sottoscritto l’apposita convenzione.
OPERATORI
L’equipe del Servizio Tutela Minori è costituita da assistenti sociali e psicologi:
Coordinatore: Brigitta Floreno
Assistenti Sociali: Brigitta Floreno, Rossella Tagliabue
Psicologi: Lia Iannello, Chiara Ribaga, Nancy Dispinzeri
Contatti: s.minori@vallidelverbano.va.it