Avviata la fase di animazione territoriale per la pianificazione della Strategia di Sviluppo Locale del GAL Valli del Verbano

Comunità Montana Valli del Verbano ha affidato alla società di consulenza SITA (Soges International Technical Assistance) la pianificazione della strategia di sviluppo locale per la programmazione Leader 2023-2027 del nascente GAL (Gruppo di Azione Locale) Valli del Verbano.

SITA ha ufficialmente avviato la fase di animazione e ascolto attivo delle realtà territoriali tramite la proposta di incontri partecipativi rivolti a tutti gli attori locali sia pubblici che privati, quali Istituzioni pubbliche, Associazioni di categoria, imprese, operatori economici, associazioni del terzo settore.

Negli incontri il focus sarà rivolto a varie tematiche che appaiono come i principali elementi chiave per lo sviluppo del territorio, quali, ad esempio:

  • Servizi ecosistemici, biodiversità, risorse naturali e paesaggio
  • Sistemi di offerta socioculturali e turistico-ricreative locali

Gli incontri permetteranno agli attori locali di partecipare attivamente alla definizione delle problematiche, necessità e potenzialità territoriali e nello stesso tempo alla condivisione di proposte progettuali e di soluzioni auspicabili con le quali costruire la nuova strategia di sviluppo locale.

Il calendario degli incontri sarà pubblicato sul Sito WEB della Comunità Montana Valli del Verbano. Oltre agli incontri sta per essere diffusa tra gli operatori una scheda per la raccolta di idee-progetto e di altre proposte per le future attività del GAL.

Luino, 28 febbraio 2023


Ultimo aggiornamento: