La Comunità Montana Valli del Verbano, Settore Area Sociale, per conto dei Comuni del Distretto Sette Laghi – Ambito Distrettuale di Cittiglio;
- in conformità a quanto definito nell’Accordo di Programma per l’attuazione del Piano di Zona, sottoscritto dai Comuni aderenti;
- in attuazione della dgr n. 6970 del 19/09/2022 “Sostegno al mantenimento dell’alloggio in locazione sul libero mercato – anno 2022 – integrazione della misura di cui alla dgr XI/6491/2022”;
- in attuazione degli indirizzi approvati dall’Assemblea dei Sindaci dell’Ambito Distrettuale di Cittiglio in data 24/11/22;
- in applicazione della Determina del Responsabile dell’Area Sociale n. 170 Reg. Gen. Del 09/03/2023;
HA INDETTO
un Bando per il finanziamento di interventi a sostegno delle famiglie per il mantenimento dell’abitazione in locazione nel mercato privato e il contenimento dell’emergenza abitativa.
Obiettivi del bando
Sostenere iniziative a favore di nuclei familiari finalizzate al mantenimento dell’abitazione in locazione nel mercato attraverso l’attuazione di una MISURA UNICA.
La misura è destinata a nuclei familiari in locazione sul libero mercato (compreso il canone concordato) o in alloggi in godimento o in alloggi definiti Servizi Abitativi Sociali (ai sensi della L. R. 16/2016, art.1 c.6) in disagio economico, o in condizione di particolare vulnerabilità.
Requisiti di ammissione al beneficio
Possono essere finanziati i progetti elaborati dai servizi sociali comunali e condivisi con famiglie e singoli in possesso dei seguenti requisiti:
- Residenza in uno dei comuni del Distretto Sette Laghi – Ambito Distrettuale di Cittiglio;
- Non essere sottoposti a procedure di rilascio dell’abitazione;
- Non essere proprietari di alloggio adeguato in Regione Lombardia;
- Avere un ISEE massimo fino a € 26.000,00; o in alternativa ISEE non superiore a 35.000 euro con dichiarazione di perdita del proprio reddito oltre il 25% rispetto all’anno precedente (riscontrabile da ISEE CORRENTE);
- Residenza con regolare contratto di affitto registrato in un alloggio in locazione da almeno 6 mesi alla data di presentazione della domanda al protocollo del comune di residenza.
Il nucleo familiare deve essere in possesso dei requisiti alla data di presentazione della domanda al protocollo del comune di residenza.
Il contributo NON È CUMULABILE con la quota destinata all’affitto del c.d. Reddito/Pensione di Cittadinanza.
I destinatari possono essere identificati anche tra:
- i cittadini che in passato hanno ricevuto specifici contributi sulla base delle misure attivate con le risorse degli anni precedenti (2016-2021);
- i cittadini dei comuni ATA che hanno ricevuto il contributo “AGEVOLAZIONE AFFITTO 2020” ai sensi della DGR n. 2974 del 23 marzo 2020 – Allegato B;
- i cittadini che abbiano già ricevuto un contributo a valere sulle DGR 4678/2021 e 5324/2021 a seguito di domanda presentata nel 2021 o nel 2022.
Sono esclusi i contratti di Servizi Abitativi Pubblici (Sap), i Servizi Abitativi Transitori (Sat) e i contratti di locazione “con acquisto a riscatto”.
Criteri preferenziali per l’ammissione al beneficio
Costituisce criterio preferenziale per la concessione del contributo il verificarsi di una o più delle condizioni qui elencate, dopo il 31 gennaio 2022:
- perdita del posto di lavoro;
- riduzione dell’orario di lavoro pari ad almeno il 25%, che comporti una riduzione di reddito;
- mancato rinnovo dei contratti a termine;
- cessazione di attività libero-professionali;
- malattia grave, decesso di un componente del nucleo familiare;
- età al di sotto dei 35 anni di tutti i componenti del nucleo familiare anagrafico.
Tempi e modalità di presentazione della richiesta di finanziamento
Dalla data di pubblicazione del bando e non oltre il 30/06/2023 i cittadini interessati ed in possesso dei requisiti previsti dal bando possono presentare domanda al Servizio Sociale del comune di residenza, il quale deve trasmettere all’Ufficio di Piano entro e non oltre il 10/07/23 le istanze pervenute complete di tutta la documentazione prevista dal bando.
Informazioni
Per ogni informazione o chiarimento è possibile contattare l’Ufficio di Piano – dr.ssa Sandy Antonicelli ai seguenti recapiti:
- tel: 0332 658501
- e-mail: sandy.antonicelli@vallidelverbano.va.it
Responsabile del Procedimento
Responsabile del Procedimento è la Dott.ssa Francesca Magnaguagno:
- tel: 0332658519
- e-mail: francesca.magnaguagno@vallidelverbano.va.it
In calce a questa pagina web è scaricabile la seguente documentazione:
- Bando
- Modulo di domanda
- Modulo privacy
- Scheda del proprietario