Catalogo attività didattiche 2024 2025

Anche per l’anno scolastico 2024-2025 la Comunità Montana Valli del Verbano propone a tutti gli Istituti Scolastici presenti sul nostro territorio itinerari di prossimità di carattere artistico, storico e culturale, laboratori didattici e progetti formativi dedicati ad ambiente ed ecologia, incentrando la propria offerta pedagogica sul modello della didattica esperienziale e della scuola outdoor.

Le proposte per l’anno scolastico 2024-2025 sono curate dal servizio Cultura, Sport e Turismo, dall’Area Agricoltura e Foreste e dal servizio Igiene Urbana e sono incentrate su:

– la conoscenza di realtà museali e paesaggistiche del territorio e la conoscenza di luoghi significativi per l’ambiente lacustre e prealpino, con particolare riguardo all’importanza della salvaguardia della fauna e della flora locale;

– la possibilità di effettuare percorsi a piedi partendo direttamente dalla scuola o dall’Istituto comprensivo;

– l’eventuale utilizzo dei mezzi di trasporto pubblici per raggiungere i luoghi di partenza degli itinerari;

– la sperimentazione di percorsi di conoscenza delle realtà culturali legate alle tradizioni rurali, alla storia locale, agli aspetti di vita e di archeologia industriale;

– la scoperta di percorsi di particolare valore naturalistico e di Zone Speciali di Conservazione (ZSC);

– l’attenzione alla storia locale e alle testimonianze d’interesse archeologico.

Le nostre proposte supportano i docenti nell’affrontare la materia “Educazione civica ed ambientale”, offrendo progetti e iniziative di accompagnamento per tutte le aree formative previste, dalla sostenibilità ambientale, alla cultura umanistica, scientifica e geografica del territorio. Tutti i progetti forniscono agli studenti e ai docenti materiali per lavorare in classe o coinvolgendo la famiglia e sono progettati da pedagogisti ed esperti qualificati per rispondere al meglio alle esigenze formative e didattiche della scuola.

Destinatarie dell’offerta formativa sono le classi di ogni ordine e grado degli istituti scolastici appartenenti ai Comuni della Comunità Montana Valli del Verbano:

– Scuola per l’infanzia statale

– Scuola primaria

– Scuola secondaria di primo e secondo grado

– Scuole paritarie (solo se con corsi avviati di Scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado)

Le scuole private sono escluse dall’offerta formativa.

Il documento che descrive le linee essenziali dell’organizzazione delle visite didattiche e dei progetti ambientali e culturali proposti per l’anno scolastico 2024-2025 è il catalogo dell’offerta formativa

TRA IL VERDE E L’AZZURRO
a scuola di ambiente e territorio nelle Valli del Verbano
Anno scolastico 2024-2025

download del nuovo catalogo

 

MODALITA’ DI ADESIONE

Entro il 21 giugno 2024 il referente incaricato di ogni Istituto Comprensivo (uno per ogni plesso: scuola dell’infanzia, scuola primaria, scuola secondaria di primo grado e scuola secondaria di secondo grado) deve compilare il modulo online disponibile a questo link:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScUa2lLU_g5tl5Wr449LgFjD5Z8uZ6sig3ABFdZftxF95Heeg/viewform?vc=0&c=0&w=1&flr=0

Una volta compilato il modulo online, entro 15 gg sarà inviato da Comunità Montana Valli del Verbano tramite pec alla Segreteria dell’Istituto Comprensivo un riepilogo da firmare per accettazione e da restituirsi entro il 15 luglio al Protocollo di CMVV all’indirizzo protocollo@pec.vallidelverbano.va.it (oggetto: Adesione progetti didattici a.s. 2024-25)

Non saranno prese in considerazione le domande di adesione presentate oltre la scadenza né con mezzi diversi dal modulo online.

 INFORMAZIONI E CONTATTI

per info sulle proposte didattiche: dott.ssa Annalisa Nava – annalisa.nava@vallidelverbano.va.it tel. 0332 505001 int. 127 (lun-mar-gio 9.00-13.00 e 14.00-17.00; mer e ven 9.00-13.00)

per info sulla compilazione del modulo di adesione: dott.ssa Gioia Zenoni gioia.zenoni@vallidelverbano.va.it – tel. 0332 505001 int. 139 (lun-mar-gio 8.00-14.00)

 


Ultimo aggiornamento: