
La Comunità Montana Valli del Verbano , per volontà del suo Presidente Simone Eligio Castoldi, ha dato avvio nei giorni scorsi ad un innovativo progetto formativo che coinvolge non solo il personale dipendente dell’ente , ma anche i dipendenti dei comuni del territorio.
Il percorso in questa sua prima fase si articolerà in una decina di lezioni ed avrà ad oggetto i più rilevanti istituti del diritto amministrativo applicati agli enti locali, con un taglio nel contempo teorico ed operativo, il tutto collocato in un contesto interdisciplinare che vuol porre in relazione l’agire amministrativo con l’organizzazione dell’ente.
La peculiarità del progetto avviato sta nel voler andare oltre la mera formazione, proponendosi di affiancare gli operatori pubblici, siano essi segretari comunali, dirigenti, posizioni organizzative o altri dipendenti nella gestione delle complessità della quotidianità.
La direzione scientifica del progetto è affidata al dott. Edoardo Barusso, autorevole studioso della materia , con alle spalle una ultra trentennale esperienza nel mondo accademico e nel mondo delle autonomie locali territoriali come si evince dal curriculum, autore di innumerevoli pubblicazioni per i più importanti editori.
L’iniziativa promossa dal presidente Castoldi, da sempre impegnato nell’offrire nuove opportunità al territorio, con particolare attenzione agli enti più piccoli, ha riscosso significative adesioni ed ampia partecipazione.