
Presentato mercoledì 10 maggio alle 20.30, presso l’ex Colonia Elioterapica di Via Bodmer a Germignaga la nuova intesa volontaria per un turismo sostenibile.
L’accordo è promosso dall’ Ente con il sostegno del Touring Club e della Lipu e rappresenta una soluzione innovativa, frutto del progetto Andar per Valli e realizzato grazie al contributo di Fondazione Cariplo. “Nel 2022, con uno specifico ciclo di incontri – spiegano Touring Club e Lipu – abbiamo formato gli operatori dando loro una panoramica delle tendenze più attuali nel mondo del turismo e della preziosa biodiversità dell’Alto Verbano. Poi, l’avvio del vero e proprio processo di progettazione partecipata: con l’aiuto di un facilitatore, tanti soggetti diversi attivi sul territorio hanno sviluppato proposte e percorsi, tra birdwatching, prodotti gastronomici locali, sentieri immersi tra i boschi, gite in bicicletta.”
“Ad unire i partecipanti – aggiunge Gianpietro Ballardin, assessore all’Ambiente e al Turismo – la volontà di promuovere lo sviluppo turistico dell’Alto Verbano senza compromettere il patrimonio naturale di vallate e montagne, caratterizzate da vaste aree non antropizzate, zone protette di interesse europeo, specie a rischio”. Nasce così l’Accordo con cui la Comunità montana intende promuovere un turismo a basso impatto, che possa crescere in collaborazione con le associazioni di categoria, i commercianti, gli imprenditori, il terzo settore, le amministrazioni, i cittadini.
I firmatari si impegneranno a fare rete e ad immaginare proposte turistiche concrete in grado di incentivare la mobilità sostenibile, sviluppare ricettività a basso impatto, diffondere informazioni per un rispettoso svolgimento delle attività sportive outdoor. L’Accordo sarà uno strumento flessibile, utile a coordinare le attività dei diversi soggetti seguendo valori condivisi. Il 10 maggio l’Accordo verrà presentato per raccogliere proposte e osservazioni; la sottoscrizione formale avverrà invece il 20 di giugno, durante l’evento di chiusura del progetto Andar per Valli, a Palazzo Verbania di Luino.