Sportello Unico Attività Produttive Associato

Comunità Montana Valli del Verbano è ente gestore in forma associata dello Sportello Unico per le Attività Produttive.

Il Suap Associato Valli del Verbano svolge le funzioni di Ufficio Unico su delega dei seguenti Comuni:

AGRA, AZZIO, BRENTA, BREZZO DI BEDERO, BRINZIO, BRISSAGO VALTRAVAGLIA, CASALZUIGNO, CASTELVECCANA, CASSANO VALCUVIA, CASTELLO CABIAGLIO, CITTIGLIO, COCQUIO TREVISAGO, CURIGLIA CON MONTEVIASCO, DUMENZA, FERRERA DI VARESE, GEMONIO, GERMIGNAGA, GRANTOLA, LAVENO MOMBELLO, MACCAGNO CON PINO E VEDDASCA, MASCIAGO PRIMO, MESENZANA, MONTEGRINO VALTRAVAGLIA, PORTO VALTRAVAGLIA, TRONZANO LAGO MAGGIORE.

COMPETENZE

Il decreto legislativo 160/2010 stabilisce che lo Sportello unico per le attività produttive (SUAP) sia l’unico punto di accesso per le attività produttive in relazione a tutte le vicende amministrative riguardanti l’ impresa.

Sono attività produttive le attività di produzione di beni e servizi, incluse le attività agricole, commerciali e artigianali, le attività turistiche e alberghiere, i servizi resi dalle banche e dagli intermediari finanziari e i servizi di telecomunicazioni.

Lo sportello fornisce tempestivamente una risposta in luogo di tutte le pubbliche amministrazioni, comunque coinvolte nel procedimento.

 

ESCLUSIONI

La Convenzione in essere esclude le funzioni dello Sportello Unico per l’Edilizia produttiva; queste rimangono in capo all’Amministrazione comunale che ne risulta titolare. Conseguentemente rimane attribuzione dei Comuni a costituire l’unico punto di riferimento relativamente ai procedimenti di edilizia produttiva (permessi di costruire, SCIA edilizia, DIA, SCIA di agibilità…)

Nella sezione “Sportelli Unici Edilizia nei Comuni” per ogni Comune è indicato:

– se sia istituito il portale telematico dello Sportello Unico Edilizia comunale; in questo caso le pratiche di natura edilizia dovranno essere presentate tramite il canale telematico comunale;

– se sia presente una modulistica scaricabile; in questo caso per le fattispecie non pubblicate sul sito comunale, vi è la facoltà di utilizzare il portale www.impresainungiorno.gov.it, abilitato anche alla presentazione di pratiche telematiche per l’edilizia. Il Suap è  strumentale al Comune esclusivamente competente in materia;

– se siano pubblicati i riferimenti e i contatti del Comune; in questo caso, previa verifica con il Comune, vi è la facoltà di utilizzare il portale www.impresainungiorno.gov.it, abilitato anche alla presentazione di pratiche telematiche per l’edilizia. Il Suap è  strumentale al Comune esclusivamente competente in materia.

 

RESPONSABILE DEL SERVIZIO:
Daria Brasca

SEDE OPERATIVA:
Comunità Montana Valli del Verbano
Via Asmara, 56 – 21016 Luino (VA)

PEC:
suap.vallidelverbano@pec.regione.lombardia.it

MAIL:
suapassociato@vallidelverbano.va.it

CONTATTI:
Informazioni generali – richieste di appuntamento in sede:
Tel. 0332 505001 interno 7

Antonella Bosco
Telefono: 0332 505001 int. 0192
Email: antonella.bosco@vallidelverbano.va.it

Orari di ricevimento (preferibilmente su appuntamento):

orn Mattino Pomeriggio
Lunedì 10.00 – 12.30
Martedì 10.00 – 12.30
Mercoledì 10.00 – 12.30
Giovedì 10.00 – 12.30 14.30 – 17.30

 

SERVIZI ALLE IMPRESE:

 


Ultimo aggiornamento: