Strategia Bosco Clima – Azione 5 – Manifestazione di interesse per recupero selve castanili

STRATEGIA BOSCO CLIMA – AZIONE 5 INTERVENTI SU FASCE TAMPONE TRA ABITATO E BOSCO, RECUPERO DI SELVE CASTANILI

Manifestazione di interesse per il recupero di selve castanili finalizzato alla produzione agricola

Nell’ambito della Strategia di Transizione Climatica “Bosco Clima” la Comunità Montana Valli del Verbano, con il sostegno di Fondazione Cariplo e di un ampio partenariato territoriale, ha avviato le iniziative progettuali previste dall’Azione n. 5 della Strategia denominata “INTERVENTI SU FASCE TAMPONE TRA ABITATO E BOSCO, RECUPERO DI SELVE CASTANILI” che ha la finalità di recuperare, in selezionate fasce tampone, sia aree di selve castanili da indirizzare verso la coltivazione di prodotti locali sia attività agro-ecologiche con proposte sperimentali di uso e gestione consapevole del suolo, anche con il recupero di antichi terrazzamenti o di coltivazioni peculiari del territorio.

Possono inviare la richiesta di candidatura per il recupero delle selve castanili i proprietari pubblici o privati di superfici qualificate “bosco” ai sensi dell’art. 42 della l.r. 31/2008, come riportato cartograficamente sullo Strato “Carta forestale (perimetro del bosco)” del Geoportale della Lombardia [www.geoportale.regione.lombardia.it] ritenute vocate per la produzione di castagne che ricadono nei territori dei 26 Comuni facenti parte della Strategia Bosco Clima, ovvero: Azzio, Barasso, Brenta, Brezzo di Bedero, Brinzio, Brissago Valtravaglia, Caravate, Casalzuigno, Cassano Valcuvia, Castello Cabiaglio, Cittiglio, Comerio, Cuveglio, Cuvio, Duno, Ferrera di Varese, Gemonio, Germignaga, Grantola, Laveno Mombello, Luvinate, Masciago Primo, Mesenzana, Montegrino Valtravaglia, Orino, Rancio Valcuvia.

Al termine dell’iter di selezione verranno individuate le superfici forestali su cui effettuare gli interventi di recupero delle selve castanili sulla base di criteri tecnici, economici. Comunità Montana Valli del Verbano si occuperà della progettazione e della realizzazione degli interventi di recupero delle selve castanili.

Le domande possono essere presentate dal giorno 20/11/2025 al giorno 15/01/2026 entro le ore 12.00 ad uno dei seguenti indirizzi:
PEC: protocollo@pec.vallidelverbano.va.it
E-mail: protocollo@vallidelverbano.va.it


Ultimo aggiornamento: