Le strade ubicate in aree montane e collinari, che sono a servizio di boschi, pascoli e alpeggi, per lo svolgimento di attività in campo agricolo e forestale, costituiscono la rete della così detta viabilità agro-silvo-pastorale (VASP).
Le strade agro-silvo-pastorali sono infrastrutture polifunzionali, finalizzate ad utilizzo prevalente di tipo agro-silvo-pastorale, non adibite al pubblico transito, non soggette alle norme del codice della strada, nelle quali il transito è sottoposto all’applicazione di uno specifico regolamento.
La rete VASP è costituita da strade che sono state individuate dai Comuni e riconosciute, per i rispettivi territori, dagli Enti competenti (Comunità Montane o Enti Parco), come previsto dalla legge regionale n. 31/2008 (art.59).
L’art. 59 comma 2 della L.R. n.31/2008 “Testo unico delle leggi regionali in materia di agricoltura, foreste, pesca e sviluppo rurale” prevede che le Comunità Montane predispongano i piani della viabilità agro-silvo-pastorale nell’ambito dei Piani di Indirizzo Forestali (P.I.F.) allo scopo di razionalizzare le nuove infrastrutture e di valorizzare la interconnessione della viabilità esistente”.
Il Piano VASP della Comunità Montana Valli del Verbano è stato adottato in via definitiva contestualmente al Piano di Indirizzo Forestale con Deliberazione Assembleare nr. 14 del 31/03/2014 e successivamente aggiornato con Deliberazione Assembleare n. 14 del 06/08/2020.
In allegato:
- T2 – Tavole riportanti i dettagli dei tracciati Comune per Comune (solo per i Comuni con regolamento approvato)
- Regolamento VASP aggiornato (con l’esclusione dei Comuni di Laveno Mombello e Gavirate)
- Regolamento VASP per i Comuni di Laveno Mombello e Gavirate
- Tabella di confronto delle strade VASP con l’indicazione della relativa competenza comunale o della Comunità Montana
- Modulo di richiesta autorizzazione al transito
- Delibere di approvazione dei Comuni interessati comprensive delle schede censimento di ciascun tracciato