Tutto quello che c’è da sapere sulla procedura di conferimento dedicata ai visitatori. Le informazioni saranno in multilingua.
Dopo aver sperimentato la funzionalità del sistema a Maccagno che genera attraverso un QR la possibilità per i turisti stranieri di usufruire, tramite informazioni scritte in Inglese e Tedesco, dell’apertura dei 5 sportelli dell’ecoisola per conferire: carta, vetro, secco, umido e vetro, saranno dotate del sistema tutte le altre 10 ecoisole, si sta definendo possano funzionare dal 1° ottobre 2023 con lo stesso sistema.
Ogni Ecoisola sarà dotata di un QR PERSONALIZZATO che sarà affisso a cura della ditta appaltatrice in modo visibile su ogni impianto.
- L’utente avrà le informazioni in Italiano, Inglese e Tedesco;
- Avvicinerà il suo telefono al QR delle istruzioni;
- Si apre una maschera che chiederà di inserire: nome, cognome, indirizzo mail;
- Verrà inviato all’utente, in tempo reale, l’accesso all’ecoisola.
L’Ecoisola potrà essere utilizzata per un massimo di 5 volte mese in quanto l’utenza che si vuole intercettare è quella dei turisti non residenti o delle seconde case che non possono usufruire del sistema porta/porta;
Gli allarmi di riempimento sono impostati per ogni bocchetta dell’ecoisola e con il tecnico si è previsto l’avviso di soglia anche alla struttura di Comunità Montana Valli del Verbbano.
L’utente non dovrà registrarsi tutte le volte che usa l’Ecoisola in quanto la procedura, una volta eseguita, è valida anche per i successivi conferimenti. Se l’utente perde il QR dovrà registrarsi nuovamente.
Dovrà però essere potenziato il controllo e la comunicazione, sia sulle ecoisole sia attraverso il coinvolgimento dei comuni interessati, la stampa e i social, per evitare che chi può conferire al servizio porta/porta usi impropriamente la possibilità messa a disposizione con le Ecoisole.
Si porta all’attenzione la condizione del turismo stanziale: quello che usa le case o le strutture di proprietà per passare giorni di vacanza sul nostro territorio.
Nel periodo estivo (GIUGNO/SETTEMBRE) la CMVV ha attivato con Econord il servizio aggiuntivo di svuotamento delle Ecoisole che sarà operativo tre volte la settimana.
Sarà potenziato il servizio anche per i periodi di Pasqua, i ponti, ed eventualmente altre situazioni dove si prevede una forte presenza indicata dai comuni, anche se nella fase di prossima gestione si è previsto un sistema di preavviso come indicato al paragrafo b).
Di seguito gli elementi grafici apposti sulle Ecoisole e un esempio di QR Code (per tanto inattivo) che si troveranno sulle Ecoisole: