Servizi Affidi Sovra Distrettuale

Che cos’è l’affido
È una forma di solidarietà che permette ad un minore proveniente da una famiglia in temporanea difficoltà di trovare accoglienza presso una famiglia che possa sostenerlo/a nel percorso di crescita. Con l’affido il minore viene accolto per un periodo di tempo definito, ma rinnovabile nel caso in cui permangano le condizioni che lo rendono necessario.

LUCI: è un Servizio dedicato all’AFFIDO e alla PROSSIMITÀ FAMILIARE, attivo nei Distretti di Luino e Cittiglio
Uno degli obiettivi del Servizio è quello di avvicinare le persone all’ACCOGLIENZA. Opera con un’equipe multidisciplinare formata da assistente sociale, psicologhe e pedagogiste esperte in infanzia, adolescenza e genitorialità. Insieme ci occupiamo di formare persone sull’affido familiare, proporre un progetto dedicato ad un minore e accompagnare gli affidatari durante l’intero percorso di accoglienza.

Chi può fare affido
Tutti possono accogliere: coppie sposate, conviventi o unite civilmente; i singoli, cono senza figli, senza vincoli di età. Non sono necessari requisiti in merito al reddito o competenze in campo psico-pedagogico

Che cosa serve per fare affido
Uno spazio nella propria vita e nella propria casa per accogliere un bambino o un ragazzo accettando ciò che appartiene alla sua storia; la cura e la volontà di accompagnarlo per un tratto di strada, senza la pretesa di cambiarlo, ma aiutandolo a sviluppare e a valorizzare le sue potenzialità.

CONTATTI
Equipe Affidi Lu.Ci Cooperativa Aquilone
email: servizioaffidiluci@laquilonescs.it
telefono: 349.0500083