Progetto Bosco Clima
Bosco Clima è un’iniziativa che si sviluppa in 26 Comuni tra Comunità Montana Valli del Verbano e Parco Campo dei Fiori, in provincia di Varese. Questo territorio, ricco di …
Con i vari progetti della Comunità Montana Valli del Verbano sono stati realizzati siti web e pubblicazioni digitali interattive specifici per l’argomento trattato.
Bosco Clima è un’iniziativa che si sviluppa in 26 Comuni tra Comunità Montana Valli del Verbano e Parco Campo dei Fiori, in provincia di Varese. Questo territorio, ricco di …
Il taglio dei boschi è un’attività molto utile perché previene le frane dei versanti in pendenza ed evita la pericolosa caduta di grandi piante su strade o nell’alveo dei fiumi.Però, una …
Per ridurre gli incidenti in maniera concreta è necessario che uomini e animali cambino il proprio comportamento sulla strada. La Comunità Montana Valli del Verbano è già …
La Comunità Montana Valli del Verbano, le scuole primarie e secondarie di I grado di Luino, Dumenza e Maccagno (appartenenti all’Istituto comprensivo statale Bernardino Luini …
Sito tematico per informare del servizio di sportello micologico in collaborazione con l’ A.S.L. di Varese. Il servizio è a disposizione di tutti i cittadini …
Il progetto “Corridoi ecologici CMVV” si occupa di migliorare la funzionalità della connessione ambientale tra Pianura e Alpi a nord del rilievo del Campo dei …
On-line il nuovo sito istituzionale Il sito web della Comunità Montana Valli del Verbano è stato rivisto ed aggiornato, nel segno dell’adeguamento alle normative sull’accessibilità. …
Responsabile di Area:
Dott.ssa Sibiana Oneto
Telefono: 0332 505001 int. 130
Email: sibiana.oneto@vallidelverbano.va.it
Indirizzo: Luino, Via Asmara 56
Anna e Lisa
La ricerca diretta è stata applicata come metodo di indagine prevalente per le specie di maggior interesse conservazionistico ed in particolar modo per Lucanus cervus e Cerambyx cerdo, sia perché queste specie sono difficilmente rilevabili con metodi indiretti, sia perché trattandosi di specie tutelate a livello europeo e nazionale, si è ritenuto opportuno evitare metodi di raccolta che comportassero la soppressione degli individui campionati.