AUA POINT PER LE IMPRESE

Con la D.g.r. 18 novembre 2019 – n° XI/2481 viene approvato il nuovo applicativo “AUA POINT” che permette alle aziende di inserire i dati degli autocontrolli alle emissioni in atmosfera e scarichi idrici: https://www.arpalombardia.it/auapoint/

Lo strumento è obbligatorio per le aziende:

  1. Dotate di AUA (autorizzazione unica ambientale) per scarichi idrici e/o emissioni in atmosfera o autorizzazioni settoriali;
  2. Autorizzate alle emissioni in via generale per le attività in deroga;
  3. Autorizzate per impianti alimentati da fonti energetiche rinnovabili e convenzionali;
  4. Autorizzate per lo stoccaggio/trattamento di rifiuti.

L’applicativo presenta tre sezione di autocontrollo: Scarichi, emissioni in atmosfera e piano gestione solventi, che devono essere compilati solo nel caso in cui l’autorizzazione ne preveda il monitoraggio periodico. 

I dati degli autocontrolli dovranno essere inseriti secondo le scadenze previste nelle autorizzazioni e comunque non oltre il 1° marzo dell’anno successivo a quello del periodo monitorato; a partire da tale data i dati inseriti verranno convalidati e non saranno più modificabili.

AUA POINT è avviato in fase sperimentale dal 1° gennaio 2020 al 31 dicembre 2020. In questa fase le aziende potranno comunque iniziare a caricare i dati facoltativamente.

Si sottolinea che l’inserimento dei dati di autocontrollo nell’applicativo, sostituisce, laddove prevista nell’autorizzazione, la trasmissione dei dati all’autorità competente, comune e ARPA.

Per assistenza e richiesta informazioni: SC_AUAPOINT@arpalombardia.it

Manuale: https://aua.arpalombardia.it/MANUALE_AUA_POINT.pdf


Ultimo aggiornamento: