Pulitintolavanderie

Con il dduo 12779 del 1 dicembre 2016, Regione Lombardia ha aggiornato l’autorizzazione generale per gli “Impianti a ciclo chiuso per la pulizia a secco di tessuti e pellami, escluse le pellicce, e delle pulitintolavanderie a ciclo chiuso” (di seguito ‘Pulitintolavanderie’), anche alla luce delle modifiche apportate alla normativa nazionale (Parte Quinta del d.lgs 152/06 e smi) che hanno inserito tali impianti nell’ambito delle attività cosiddette “in deroga” ai sensi dell’art. 272 c.2 e 3, disciplinate in Lombardia dalla dgr 8832/2012 e smi.

Il dduo 12779/2016, approvando il nuovo allegato tecnico per tali attività, definisce i nuovi requisiti tecnico-gestionali che i Gestori delle Pulitintolavanderie devono rispettare, nonché le nuove modalità di presentazione della domanda.

A questo link è possibile reperire la normativa regionale e le istruzioni di dettaglio.

Sul portale www.impresainungiorno.gov.it è presente la modulistica per l’inoltro della domanda al Suap che, quale Ente procedente, è tenuto alla verifica formale ed all’inoltro agli Enti Tecnici competenti. Di seguito si portano le informazioni sulla normativa tecnica disponibili sul sito della Provincia di Varese.


Ultimo aggiornamento: