“S.O.S. ANFIBI” – Campagna 2025 protezione fauna locale
“S.O.S. ANFIBI”: al via la campagna 2025 per la protezione della fauna locale Il 15 febbraio scorso ha preso ufficialmente il via la campagna “S.O.S. …
Le Guardie Ecologiche Volontarie (G.E.V.) sono cittadini e cittadine amanti della natura, volontari che dedicano il proprio tempo alla difesa dell’ambiente, che desiderano trasmettere agli altri le proprie conoscenze e la propria passione e che educano al rispetto del patrimonio naturale e paesistico della nostra regione.
link al Servizio Guardie Ecologiche Volontarie
Responsabile del Servizio G.E.V.
Paolo Squittieri
Telefono: 0332 505001 int. 132
Email:
paolo.squittieri@vallidelverbano.va.it
“S.O.S. ANFIBI”: al via la campagna 2025 per la protezione della fauna locale Il 15 febbraio scorso ha preso ufficialmente il via la campagna “S.O.S. …
Per comunicare con le Guardie Ecologiche Volontarie email: : guardie.ecologiche@vallidelverbano.va.it whatsapp: +39 335 8714189 Le segnalazioni vanno effettuate esclusivamente via PEC all’indirizzo istituzionale della Comunità …
Ambiti di competenza delle guardie ecologiche volontarie Il D.p.g.r. n. 3832 del 21 aprile 2009, “Individuazione degli ambiti normativi di competenza delle guardie ecologiche volontarie”, elenca …
l Servizio Volontario di Vigilanza Ecologica, istituito già nel 1980, in Lombardia è disciplinato dalla Legge regionale 28 febbraio 2005, n. 9 “Nuova disciplina del servizio volontario …
Le Guardie Ecologiche Volontarie (G.E.V.) sono cittadini e cittadine amanti della natura, volontari che dedicano il proprio tempo alla difesa dell’ambiente, che desiderano trasmettere agli …
Nuovo termine il 30 settembre per la chiusura del contest che si allarga a tutta la provincia di Varese . Fotografa l’impatto della crisi climatica …
Si informa che il Comune di Inverno e Monteleone (PV) sta organizzando un corso on-line per la formazione per aspiranti Guardie Ecologiche Volontarie, maggiori informazioni …
La classe degli anfibi è interessata da diffusi problemi di conservazione che ne minacciano la ricchezza a livello globale. Anche localmente si possono osservare ampie …
Responsabile di Area:
Dott.ssa Sibiana Oneto
Telefono: 0332 505001 int. 130
Email: sibiana.oneto@vallidelverbano.va.it
Indirizzo: Luino, Via Asmara 56

Anna e Lisa

La ricerca diretta è stata applicata come metodo di indagine prevalente per le specie di maggior interesse conservazionistico ed in particolar modo per Lucanus cervus e Cerambyx cerdo, sia perché queste specie sono difficilmente rilevabili con metodi indiretti, sia perché trattandosi di specie tutelate a livello europeo e nazionale, si è ritenuto opportuno evitare metodi di raccolta che comportassero la soppressione degli individui campionati.
