“BoscoBIO”: ricerca e volontariato insieme per la resilienza dei boschi Natura 2000
Si è concluso il progetto “BoscoBIO”, dedicato al monitoraggio della biodiversità, con cui la Comunità Montana Valli del Verbano si è classificata al settimo posto …
Responsabile di Area:
Dott.ssa Sibiana Oneto
Telefono: 0332 505001 int. 130
Email: sibiana.oneto@vallidelverbano.va.it
Indirizzo: Luino, Via Asmara 56
Si è concluso il progetto “BoscoBIO”, dedicato al monitoraggio della biodiversità, con cui la Comunità Montana Valli del Verbano si è classificata al settimo posto …
AVVISO PUBBLICO DI INDAGINE DI MERCATO FINALIZZATO A SOLLECITARE L’INVIO DI MANIFESTAZIONI DI INTERESSE DA PARTE DI TUTTI GLI OPERATORI ECONOMICI INTERESSATI AD ESSERE INVITATI …
In queste settimane di novembre sono stati inaugurati a Caravate e a Cuveglio due nuovi bug hotel realizzati nell’ambito di “Bosco Clima”, l’ampio progetto promosso …
STRATEGIA BOSCO CLIMA – AZIONE 5 INTERVENTI SU FASCE TAMPONE TRA ABITATO E BOSCO, RECUPERO DI SELVE CASTANILI Manifestazione di interesse per il recupero di …
Il Servizio Foreste svolge una attività amministrativa di gestione e pianificazione forestale, volto alla tutela delle ampie foreste, con ridotta densità abitativa, che caratterizzano gran …
La Comunità Montana Valli del Verbano, insieme al Politecnico e all’Università di Torino e con il sostegno di Fondazione Cariplo, ha ideato il progetto “ForcorAttiva”, …
Con deliberazione di Giunta Esecutiva n. 64 del 17.07.2025 è stato approvato il Bando per la presentazione delle domande di contributo – L.R. 31/2008 art. …
È online il sito web turistico ufficiale delle Valli del Verbano: www.vallidelverbano.it, frutto del progetto “Andar per Valli. Un turismo ecosostenibile per l’Alto Verbano”, promosso …
Prosegue il progetto Bosco Clima della Comunità Montana Valli del Verbano con un’importante iniziativa per la tutela e la conoscenza del territorio: l’installazione di nuove …
Un innovativo progetto di citizen science dedicato alla conservazione delle foreste e alla resilienza climatica: è l’opportunità che la Comunità Montana Valli del Verbano ha …
Dopo il grande successo del corso sul riconoscimento dei muschi, la Comunità Montana Valli del Verbano propone una nuova iniziativa di formazione rivolta a tutta …
“S.O.S. ANFIBI”: al via la campagna 2025 per la protezione della fauna locale Il 15 febbraio scorso ha preso ufficialmente il via la campagna “S.O.S. …
Novità e conferme, in questo inizio 2025, per il COAV, il Coordinamento Antincendio Boschivo della Comunità Montana Valli del Verbano. Il 24 gennaio scorso si …
Con delibera di Giunta Esecutiva della Comunità Montana Valli del Verbano n. 92 del 18 dicembre 2024, è stato approvato il bando con il quale, …
AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE CANDIDATURE A COMPONENTI DELLA COMMISSIONE PER IL PAESAGGIO Si rende noto che è stata indetta una selezione comparativa ad evidenza pubblica, per …
Area Agricoltura Ambiente e Foreste Responsabile di Area: Dott.ssa Sibiana Oneto Indirizzo: Luino, Via Asmara 56 Orari di ricevimento (preferibilmente su appuntamento): Lunedì 09.00 – 12.30 …
Pubblicazione del documento di Scoping e Convocazione Prima Conferenza di Valutazione PIANO DI INDIRIZZO FORESTALE E PIANO DELLA VIABILITÀ AGRO-SILVO-PASTORALE DELLA COMUNITÀ MONTANA VALLI DEL …
CONVENZIONE PER LA GESTIONE IN FORMA ASSOCIATA DELLE FUNZIONI IN MATERIA DI VINCOLO PAESAGGISTICO. COSTITUZIONE DELL’UFFICIO UNICO. Descrizione: La Comunità Montana Valli del Verbano ha …
L’incendio di Montegrino Valtravaglia è stato domato e la situazione sotto controllo anche grazie all’arrivo delle precipitazioni. Giorni e notti di intenso lavoro da parte …
Comunità Montana Valli del Verbano ha vinto il bando di Fondazione Cariplo ed è capofila del progetto ‘Bosco Clima’. L’ultimo passaggio, d’obbligo, è avvenuto con …
Responsabile di Area:
Dott.ssa Sibiana Oneto
Telefono: 0332 505001 int. 130
Email: sibiana.oneto@vallidelverbano.va.it
Indirizzo: Luino, Via Asmara 56

Anna e Lisa

La ricerca diretta è stata applicata come metodo di indagine prevalente per le specie di maggior interesse conservazionistico ed in particolar modo per Lucanus cervus e Cerambyx cerdo, sia perché queste specie sono difficilmente rilevabili con metodi indiretti, sia perché trattandosi di specie tutelate a livello europeo e nazionale, si è ritenuto opportuno evitare metodi di raccolta che comportassero la soppressione degli individui campionati.
