La Comunità Montana Valli del Verbano gestisce tre siti Natura 2000 (Val Veddasca, Monte Sangiano e Monti della Valcuvia) all’interno dei quali si rilevano in percentuale predominante sia habitat forestali sia habitat di specie forestali di interesse comunitario.
L’ambiente forestale evidenzia più di una problematica che, amplificata dal cambiamento climatico in corso, determina l’insorgere di numerosi eventi di spiccata criticità (diffusione di fitopatologie, schianti, frane e colate di fango, alluvioni, incendi), che interessano anche le aree abitate di fondovalle. La crisi climatica ha un effetto amplificatore anche sulla perdita di biodiversità, della quale i siti Natura 2000, con i loro habitat e specie, costituiscono un elemento di particolare rilievo.
Le finalità del progetto consistono nel monitoraggio di alcuni aspetti delle superfici forestali presenti nei tre Siti Natura 2000 con obiettivi coerenti con le criticità individuate in queste aree e coinvolgendo un’ampia gamma di stakeholder in attività di citizen science.
Azione 1
Finalità
Realizzare una mappatura dei tipi di materiale combustibile che porti alla valutazione della probabilità di incendio su tutto il territorio interessato, un’analisi della rinnovazione forestale e la previsione dell’adattabilità delle specie forestali al cambiamento climatico e il monitoraggio del legno morto presente e della biodiversità ad esso collegata.
Risultati attesi
Diminuire il rischio di incendi applicando i risultati della ricerca al Piano Locale di Prevenzione Antincendio e al Piano di Indirizzo Forestale anche in funzione del miglioramento della biodiversità forestale.
Azione 2
Finalità
Aumentare la conoscenza circa la distribuzione dei muschi Dicranum viride e Orthotrichum rogeri e dell’epatica Mannia triandra, specie di interesse comunitario ai sensi della Direttiva “Habitat”.
Risultati attesi
Organizzazione di un corso rivolto alla cittadinanza diretto al riconoscimento delle tre specie. Coordinamento dei volontari per la ricerca sul campo.
Azione 3
Finalità
Monitorare gli effetti della gestione selvicolturale sulla biodiversità forestale.
Risultati attesi
Impostare un monitoraggio a medio-lungo termine delle popolazioni di uccelli nelle aree forestali.
Organizzazione di un corso rivolto alla cittadinanza diretto al riconoscimento delle specie di interesse conservazionistico. Coordinamento dei volontari per la ricerca sul campo.
Azione 4
Finalità
Divulgare la conoscenza dei Siti Natura 2000 e delle loro caratteristiche.
Risultati attesi
Posa di cartelli informativi nelle aree di accesso e di maggior frequentazione turistica.
Progetto finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU – Piano Nazionale Resistenza e Resilienza (PNRR) – Missione 4 Componente 2 Investimento 1.4 – Avviso N. 3138 del 16 dicembre 2021 rettificato con D.D. n.3175 del 18 dicembre 2021 del Ministero dell’Università e della Ricerca.
Codice progetto CN_00000033, Decreto Direttoriale MUR n.1034 del 17giugno 2022 di concessione del finanziamento, CUP F25E24000230006, titolo progetto “National Biodiversity Future Center – NBFC”.