Carta d’esercizio per operatori ambulanti
La Carta di Esercizio è un documento identificativo dell’operatore ambulante nel quale sono indicate, oltre ai dati dell’impresa, tutti i dati relativi ai titoli autorizzativi (posteggi fissi, itineranti e presso sagre/fiere) in possesso dell’operatore stesso.
Ogni operatore (impresa/società/singolo) deve avere e aggiornare obbligatoriamente la carta di esercizio informatizzata che elenca tutte le autorizzazioni possedute e le fiere (che si svolgono in Lombardia) per le quali l’operatore ha ottenuto la concessione. La carta di esercizio è compilata dall’operatore ambulante o dalle associazioni di categoria maggiormente rappresentative a livello regionale: i titoli autorizzativi dovranno essere vidimati dallo Sportello SUAP per i Comuni che hanno delegato Comunità montana quale ente gestore del servizio.
La carta di esercizio deve essere compilata esclusivamente in modalità telematica, attraverso l’applicativo informatico “Carta di Esercizio ed Attestazioni” presente all’interno della piattaforma informatica Procedimenti (raggiungibile dal sito www.procedimenti.servizirl.it)
La carta di esercizio può essere esibita all’organo di controllo sia in forma cartacea, sia da supporto informatico in grado di consentire la corretta visualizzazione di file in formato “.pdf”.
Attestazione annuale
L’attestazione è un documento di cui si deve dotare il commerciante su aree pubbliche e ha l’obiettivo di verificare la regolarità amministrativa, previdenziale, fiscale ed assistenziale. L’attestazione non prevede la formula dell’autodichiarazione ma è rilasciata dal legale rappresentante dell’Associazione di categoria, o, per i Comuni aderenti al Suap, dal funzionario della Comunità Montana-Suap associato.
Deve essere compilata in modalità telematica, attraverso l’applicativo informatico “Carta di Esercizio ed Attestazioni” presente all’interno della piattaforma informatica Procedimenti (raggiungibile dal sito www.procedimenti.servizirl.it).
L’attestazione deve essere prodotta entro il 31 dicembre di ogni anno. In particolare
– dal 1 gennaio al 31 agosto è possibile richiedere l’attestazione che avrà validità fino al 31 dicembre dell’anno in corso
– dal 1 settembre al 31 dicembre di ogni anno, è possibile richiedere l’attestazione con validità fino al 31 dicembre dell’anno successivo o al 31 dicembre dell’anno in corso nel caso la dichiarazione dei redditi sia riferita all’anno precedente.
In considerazione dei tempi istruttori necessari alle verifiche si chiede la presentazione 30 giorni prima, quindi rispettivamente 31 luglio e 30 novembre.
Attenzione: nella fase di scelta dell’Amministrazione competente occorre selezionare l’opzione “ENTE VALLIDELVERBANO” e non “Comune…”. In allegato è disponibile il manuale, si precisa che a pag. 33 – figura 37 – è rappresentata tale procedura. Il Suap può così procedere direttamente alle verifiche.
Verifiche
Il Suap:
– previa verifica della congruità dei dati, provvederà alla vidimazione on-line del titolo abilitativo posseduto dall’ambulante, inserito nella Carta di Esercizio
– per la attestazione annuale verifica l’assolvimento degli obblighi:
– amministrativi, deve risultare dalla verifica dell’iscrizione al registro delle imprese presso la CCIAA;
– fiscali, deve risultare dalla verifica dell’avvenuta trasmissione all’Agenzia delle Entrate della dichiarazione dei redditi d’impresa. A tal fine il richiedende può inoltrare a mezzo mail suapassociato@vallidelverbano.va.it la ricevuta di avvenuta presentazione della dichiarazione;
– previdenziali e assistenziali, deve risultare dalla verifica dell’iscrizione all’INPS e all’INAIL (qualora dovuta).
Risorse
Gli strumenti necessari per l’utilizzo dell’applicativo informatico dedicato alla Carta di Esercizio sono la Posta Elettronica Certificata (PEC) e la Firma Digitale.Nel caso in cui l’operatore su aree pubbliche non sia in possesso di PEC e Firma Digitale, può avvalersi di un “intermediario”, ovvero di un commercialista o di un’associazione a cui l’operatore su aree pubbliche delega, mediante procura speciale, le operazioni di compilazione e sottoscrizione.
Informazioni o richieste di assistenza
Per informazioni o richieste di assistenza contattare la casella di posta elettronica messa a disposizione da Lombardia Informatica: assistenza-cartaesercizio@lispa.it
Sanzioni
Per chi è sprovvisto della carta di esercizio e relativa attestazione annuale è prevista una sanzione amministrativa per una somma tra 500 € e 3.000 € e la confisca delle attrezzature e della merce (articolo 27, comma 7 della Legge Regionale 02/02/2010, n. 6).
Link utili
https://www.procedimenti.servizirl.it
http://www.osscom.regione.lombardia.it – Osservatorio generale del commercio
http://www.commercio.regione.lombardia.it – Direzione Generale Commercio Turismo e Servizi
Manuali
Sono disponibili in allegato i manuali per la compilazione on-line delle Carte di Esercizio per il commercio ambulante, redatti da Lombardia Informatica
>> Torna alla pagina principale SUAP