Presentazione delle pratiche: solo in modalità telematica

L’articolo 2 comma 2° del D.P.R. n. 160/2010 prevede che le domande, le dichiarazioni, le segnalazioni e le comunicazioni concernenti le attività economiche, i relativi elaborati tecnici e gli allegati, siano presentati esclusivamente in modalità telematica.

Il SUAP Associato della Comunità Montana Valli del Verbano gestisce, a norma di legge, in forma esclusivamente telematica tutto il procedimento, interfacciandosi con le stesse modalità verso gli altri Uffici comunali e con gli Enti esterni rispettivamente competenti per l’istruttoria ed i controlli e/o la vigilanza.

Prima di avviare la compilazione della pratica  è bene controllare quale procedimento avviare. Ciò è possibile verificando:

– La tabella A allegata al decreto legislativo n.222 del 2016 che individua le attività oggetto di comunicazione, di segnalazione certifica di inizio attività (SCIA), di silenzio assenso nonché quelle per cui è necessario un provvedimento espresso;

– Il portale www.impresainungiorno.gov.it che mette a disposizione uno strumento per le comunicazioni al SUAP ed agli Enti. Il sistema  di comunicazione telematica è resa obbligatoria per i SUAP comunali e per tutti gli enti e i soggetti coinvolti negli adempimenti per l’impresa. Supporto operativo e assistenza
Nella fase di avvio, le dotazioni tecnologiche richieste (requisiti minimi) necessitano di un investimento limitato: PC, linea ADSL, casella PEC, firma digitale

–  I codici ATECO per conoscere le norme associate, i requisiti richiesti e gli adempimenti necessari per avviare legittimamente la propria attività.

 

Per l’invio telematico è necessario dotarsi di firma digitale e posta elettronica certificata. L’imprenditore potrà trasmettere la pratica telematicamente anche per il tramite di un intermediario (professionista, consulente, associazione) conferendo procura speciale.

Dal 03 novembre 2014, il SUAP ASSOCIATO Valli del Verbano opera esclusivamente in modalità telematica attraverso il portale www.impresainungiorno.gov.it che consente la compilazione on line della pratica. Pertanto non sono più accettate le pratiche pervenute mediante altri mezzi di trasmissione. Sono considerate infatti improcedibili, e non produrranno alcun effetto giuridico, qualora trasmesse al Protocollo o all’Ufficio Suap:

  1. in formato cartaceo
  2. per posta
  3. per fax
  4. pec to pec
  5. muta

Non sarà altresì considerata valida la SCIA/ISTANZA che perverrà scansionata al sito www.impresainungiorno.gov.it. Le istanze così prodotte saranno per legge irricevibili e non produrranno alcun effetto giuridico.

Il portale consente l’inoltro delle pratiche SISMICHE, grazie all’interoperabilità con il sistema regionale MUTA e delle Pratiche di Prevenzione incendi (PIN ) grazie all’interoperabilità con il sistema PRINCE del Comando VVFF.

Si fa presente l’obbligo di allegare alla pratica telematica la ricevuta scansionata del versamento dei diritti di istruttoria SUAP e dei diritti spettanti agli Enti Terzi coinvolti nei procedimenti, i cui importi sono desumibili dai tariffari pubblicati sul sito .

Comunità Montana offre un servizio di pagamenti on line accedendo alla sezione “Pagamenti on line”, all’interno del sito internet istituzionale.

>> Torna alla pagina principale SUAP

 


Ultimo aggiornamento: