Servizio Ambiente

Raggruppa le attività legate alla tutela, alla valorizzazione e al recupero dell’ambiente naturale.

Comprende le attività la formulazione, amministrazione, coordinamento e monitoraggio delle politiche, dei piani e dei programmi destinati alla promozione della tutela dell’ambiente, inclusi gli interventi per l’educazione ambientale.

Realizza richieste di finanziamento per progetti di miglioramento ambientale, di sensibilizzazione della cittadinanza e di diffusione di modelli gestionali sostenibili, attraverso il miglioramento della preparazione di amministratori e tecnici.

Comprende le valutazioni di impatto ambientale di piani e progetti e la predisposizione di standard ambientali per la fornitura di servizi.

Comprende le spese a favore dello sviluppo sostenibile in materia ambientale, da cui sono esclusi gli interventi per la promozione del turismo sostenibile e per lo sviluppo delle energie rinnovabili.

Comprende le spese per la manutenzione e la tutela delle infrastrutture legate alla mobilità dolce sostenibile.

È Ente Gestore di tre siti della Rete Natura 2000 (Val Veddasca, Monte Sangiano, Monti della Valcuvia) occupandosi della loro pianificazione, della programmazione delle attività nonché della loro tutela attraverso la procedura di Valutazione di incidenza.

Si occupa di approfondire la conoscenza dell’ambiente naturale e informare la cittadinanza anche con programmi didattici per le scolaresche del territorio.

Contatti:
Tel 0332 505001 – int 5
Fax 0332 505050

per informazioni:
email: protocollo@vallidelverbano.it

per inviare documenti e istanze agli uffici dell’Ente
PEC: protocollo@pec.vallidelverbano.va.it


Responsabile di Area
Dott.ssa Sibiana Oneto