Il gambero di fiume – Progetto LIFE IP GESTIRE 2020

I problemi di conservazione che caratterizzano il gambero di fiume autoctono (Austropotamobius pallipes) hanno portato all’inserimento di questa specie negli Allegati della Direttiva habitat, il cui scopo è quello di “contribuire a salvaguardare la biodiversità mediante la conservazione degli habitat naturali, nonché della flora e della fauna selvatiche nel territorio europeo”.
Le principali minacce per le popolazioni del gambero di fiume autoctono sono costituite:
dall’alterazione dell’habitat causato dalla modifica della morfologia dei corsi d’acqua;
dal peggioramento della qualità chimico-fisica delle acque;
dallo stravolgimento del regime idrologico, a cui concorrono, insieme all’uomo, anche i cambiamenti climatici; la diffusione di alcune specie di gamberi di origine alloctona, portatori sani di un fungo detto “peste del gambero”.

La Comunità Montana Valli del Verbano ha aderito ad un accordo con ERSAF (Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste) e altri 11 enti gestori di aree protette lombarde per la realizzazione di misure e interventi funzionali alla conservazione del gambero di fiume nell’ambito del Progetto LIFE IP GESTIRE 2020. Il progetto si è dedicato, con l’azione A15, all’aggiornamento del quadro conoscitivo dello stato di conservazione dell’habitat e delle popolazioni di gambero d’acqua nei Siti della rete Natura 2000. Ciò ha portato, nel nostro territorio, alla realizzazione di un intervento di riqualificazione dell’habitat del gambero di fiume presso il Torrente Rio Casarivo a Cassano Valcuvia all’interno del Sito Natura 2000 “ZSC IT2010019 Monti della Valcuvia”.

 

Con un’altra azione (azione E9) il medesimo progetto ha finanziato la stesura di uno specifico Piano di comunicazione per ogni ente interessato, finalizzato ad aumentare la conoscenza del gambero autoctono e delle principali minacce alla sua conservazione. All’interno di questo piano, la Comunità Montana promuove un programma di educazione ambientale rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio. La proposta prevede un incontro online o presso l’istituto scolastico e un’uscita sul campo a Cassano Valcuvia con l’impiego di strumenti didattici realizzati appositamente per il progetto.

Per informare e sensibilizzare anche il pubblico adulto sono previsti, in collaborazione con l’Ente Parco Campo dei Fiori, degli incontri per i cittadini, gli amministratori, i tecnici e tutti gli stakeholders del territorio.

Presso la sede della Comunità Montana è possibile ritirare le seguenti pubblicazioni gratuite:

  • Il gambero di fiume. Austropotamobius pallipes una specie in pericolo
    The Freshwater Crayfish. Austropotamobius pallipes an endangered species
  • Senti come pizzica. Il gambero di fiume: un intrepido marinaio d’acqua dolce
  • Action plan per la conservazione di Austropotamobius pallipes in Italia (CRAINat)
    natura che vale partner

 

 

Natura che vale

Pubblicazioni a tema

 


Ultimo aggiornamento: